welcome to our site

Mini Bruschetta

Una storia lunga 400 anni

Il "Grissino" è un prodotto da forno rustico simile ad un bastoncino di pane, inventato intorno alla metà del 1600 in Piemonte.

La storia
La prima apparizione dei "Grissini" si crede risalga in Italia alla fine del XVII secolo. Si racconta che all'epoca il giovane figlio del duca di Savoia (futuro re Vittorio Amedeo II) era debole a causa di un'infezione intestinale cronica aggravata dalle condizioni igieniche malsane e da processi di cottura del pane scorretti.
Il dottor Pecchio di Lanzo decise quindi di abbandonare tutte le pozioni e le medicine a favore di un "Ghersino", pagnotte di pane prodotte tramite un impasto che veniva allungato anche fino a un metro di lunghezza. Questa terapia, che all'inizio sembrava alquanto strana alla gente di corte, fu provvidenziale per il giovane erede al trono, in quanto riacquistò un corpo sano, nutrito e forte, pronto a compiere il suo destino come raccontato sui libri di storia!
Questo nuovo prodotto innovativo è poi arrivato anche in Francia, dove è stato chiamato "pain long du Piemont" o "Le petit baton de pain". A quel tempo i villaggi erano attrezzati con mulini e fornaci, e i contadini impararono rapidamente a cuocere grissini da offrire al loro Signore insieme al pane per le loro famiglie.
I nostri grissini
I "Grissini" erano e sono ancora fatti seguendo una ricetta base prodotta con ingredienti semplici. Noi de I Pani riteniamo che sia particolarmente importante mantenere l'aspetto artigianale e autentico, la consistenza ed il sapore di questo prodotto da forno tradizionale italiano.
In passato per la preparazione dei “grissini”, si utilizzava prevalentemente una miscela di farina di segale, orzo e frumento; oggi, invece, si producono con farina di frumento, sale, lievito e olio extra vergine di oliva.
A I pani, oltre alla versione classica, produciamo anche, le versioni aromatizzate dei grissini che includono l'aggiunta di gustosi condimenti come spezie, verdure, erbe e aromi naturali nell'impasto.

Come si preparano
Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, l'impasto dei grissini viene lasciato riposare per la 1º lievitazione.

Viene poi arrotolato, appiattito, porzionato e lasciato riposare per la seconda volta (2º lievitazione). Successivamente viene tagliato e posto sui vassoi di cottura.
Qui avviene la magia, quando mani esperte e attente danno un tocco finale ai grissini che raggiungono la lunghezza desiderata. È proprio questa finitura a mano che fa risaltare i nostri grissini! Molte industrie utilizzano stampi che si traducono in prodotti finiti identici gli uni agli altri; ciascuno dei nostri "Grissini" ha invece un aspetto unico, ogni pezzo è diverso dall'altro, hanno così una finitura di tipo "artigianale" di cui siamo molto orgogliosi!

Dopo la preparazione, i grissini vengono lasciati in una cella calda per circa 1 ora per la 3° lievitazione prima di essere messi in forno a temperature medio-alte, fino a raggiungere il colore dorato tipico del pane cotto.

Dopo il raffreddamento, i grissini sono subito accuratamente imballati, per garantire la loro freschezza, e far sì che profumo e odore siano ben mantenuti e che durino fino a quando il prodotto arriva sul tavolo dei consumatori!

Abbinamenti consigliati
I "Grissini" possono essere consumati come sostitutivi del pane durante i pasti, e come snack panificati per antipasti o aperitivi in combinazione con salumi, pesce affumicato e crema di formaggio; sono deliziosi anche con creme al cioccolato e marmellate per soddisfare i palati più dolci.

Simple and Natural